Ricordate quando Silvio Berlusconi, in piena crisi di governo, stringeva la mano al ministro Bossi, dando l'idea di un patto anche umano tra i due che andasse oltre le difficoltà contingenti? Era l'8 novembre del 2011, solo tre mesi fa, ma sembrano passati dei secoli. Mentre col trascorrere del tempo il Pdl (che inizialmente gridava al complotto della BCE e dei poteri forti per disarcionare l'ex presidente del consiglio e stravolgere il risultato democratico delle elezioni) in mancanza di alternative si è adagiato su posizioni di cauto sostegno verso l'Esecutivo Monti, la Lega è il partito che forse si oppone in maniera più radicale a qualsiasi cosa faccia il nuovo governo.
La Padania 13 giugno 1998 (a sinistra) – La Padania 2 marzo 2012 (a destra). Si ringrazia il blog di Kobayashi per l'immagine.
A fine gennaio il Senatùr aveva sentenziato: "O cade Monti o la Lombardia, Berlusconi è una mezza cartuccia" (seguirà la solita, frettolosa smentita, un po' deboluccia, il solito sasso tirato nascondendo, ma neanche poi troppo, la mano). Solo quattro giorni fa, altra frecciata: "Berlusconi salvato dai giudici per ragioni politiche". Seguito da un sibillino: "Magari non ha commesso niente". Un "magari" ambiguo, dal perfido retrogusto. E complimenti comunque ai leghisti, che hanno sostenuto fino all'altro giorno un personaggio della cui innocenza per un fatto gravissimo come la corruzione non sono per nulla convinti (anzi, andando a ripescare dichiarazioni un po' più vecchiotte è facile intuire quale sia la reale opinione della base e della dirigenza leghista sul Cavaliere: ricorderete forse, "mafioso" e "p2ista" sono tra gli epiteti più teneri).
E ancora: "Silvio serve a Monti, ma non è più nostro alleato", se qualcuno avesse ancora dubbi sul fatto che la maggioranza che ha sostenuto il precedente governo è ormai uno sbiadito ricordo e che alle prossime amministrative ne vedremo delle belle in quanto a schieramenti e alleanze. Insomma, B. dipinto come un utile burattino nelle mani del nuovo premier che, esaurito lo slancio riformista, si è dovuto svendere alle esigenze del gruppo Bilderberg, della Goldman Sachs e della Merkel per sopravvivere e non scomparire definitivamente. Mentre la Lega, ovviamente, per contrasto è la forza rimasta genuinamente vicino al popolo, ad ascoltare le esigenze della gente e dei pensionati del Nord, tartassati dal governo. Solita fuffa retorica padana, insomma.
Oggi il quotidiano leghista fa un ulteriore balzo in avanti in questa direzione (e ricordiamoci che il direttore politico della testata è Umberto Bossi, si tratta quindi esplicitamente di un organo di partito che fa le voci del suo segretario e leader incontrastato). B. viene addirittura paragonato a Mussolini per via della proposta di creare una grande ammucchiata centrista che escluda dai giochi la Lega da una parte e Idv e SeL dall'altra. Il riferimento storico è alla legge Acerbo entrata in vigore durante i primi anni del fascismo che modificò l'allora giovane sistema proporzionale, assegnando un abbondante e inaudito premio di maggioranza (pari a ben due terzi dei seggi) in favore del partito che avesse superato la soglia del 25%. Naturalmente la ratio del provvedimento era quella di garantire agli uomini di Mussolini il controllo sostanziale del Parlamento, con tanti saluti alla democrazia. Un paragone forte, fortissimo, segno di una frattura ormai probabilmente insanabile.
A meno che il Cav. non decida di rimettere mano al portafogli, e di ricomprarsi l'alleato. Ricordate il patto tra i due siglato dal notaio, del quale parlava Gilberto Oneto, un leghista dalla militanza ventennale che raccontò l'esistenza di un accordo con il quale Silvio si impegnava a saldare i debiti del Carroccio e cancellare le querele che pendevano come una spada di Damocle proprio sul quotidiano che oggi torna a ricoprirlo di ingiurie?
26 commenti:
I "SOLITI BUFFONI PERICOLOSI". Siamo veramente nelle mani di "delinquenti" che rinnegherebbero la madre per qualche voto.
Che squallore...........è ora di prendere i bastoni........
La mia preoccupazione è che, dopo la parentesi di Monti, rientreranno i soliti ignobili poliTICI a gestire i nostri sacrifici.
CHE PAROLONI!!!!!!!!!!..........TIPICAMENTE ITALIANO MERIDIONALE,
"CLAMOROSO"..AH...AH.....AI FERRI CORTI!!!!
MA UN PO' D'EQUILIBRIO MITTEL EUROPEO NO???...E POI A NOI CHE CE NE IMPRTA?
ABBIAMO MONTI!!!
Non capisco l'interesse di questa (notizia),sappiamo tutti e da sempre che con l'avvicinarsi delle elezioni ,poi l'accordo si trova!!Ci vuole un nuovo governo con PD,PDL.FLI,LEGA....E STAREMO TRANQUILLI PER MOLTO TEMPO...NIENTE LITIGI,CALMA PIATTA IN POLITICA!!!!CALMA PIATTA!,E' QUELLO CHE SERVE AL PAESE.
Si!..però se non si chiude Ballarò e piazza pulita....non la finiremo mai!!
Basta politica in tv!...mezzora al mese è più che sufficente!!
Si può parlare d'altro,tecnologie,ambiente,ecologia risparmio....gli argomenti di interesse nazionale non mancano.
in Germania fanno cosi'!...poca politica più informazione generale.
I agree and I think this is preplanned.... :-?
Si sta cosi' bene ora con Monti,tutti d'accordo,non si urla...non è meglio?
peccato che monti e il suo governo non si ricandidino,perchè li fregerebbero tutti sti buffoni politici.
Qualche anno fa Bossi le disse di tutti i colori contro Berlusconi,definendolo anche mafioso,poi sappiamo come è andata a finire,da due pagliacci non ci si può aspettare nulla di serio e hanno fatto del tutto per dimostrarlo.
Fino a quando crederete a queste dichiarazioni o titoli di giornali, si sputtano in pubblico e dietro le quinte ci ridono. Bisogna imparare a capire i politici, che il loro cervello è a un bit, quasi niente.
Non è che dietro ridono!...e di chi?
solo che in pubblico bisogna dire certe cose per i propri elettori...poi in privato ci si apre a tutte le soluzioni perchè il paese deve essere governato.
Quando i partiti smetteranno di insultarsi pubblicamente,staremo tutti meglio.
Nessun cittadino deve essere contento della litigiosità dei partiti,perchè alla fine ci perdiamo tutti.
Se invece discutono in modo costruttivo ci guadagnamo tutti.
deve prevalere l'interesse generale del paese e non delle singole categorie o dei partiti!!!
In questo Monti ci fa un gran bene a tutti.
Perchè pagliacci?..hanno idee diversi per il bene comune dell'Italia.Tutto quà.
bossi e il nano due farabutti da appendere per le palle o quello che ne resta
A tutti quelli che stanno leggendo o leggeranno questi commenti,è inutile che ci lamentiamo di quello che sta succedendo in Italia e dei nostri politici, perchè in fondo se ci pensate bene loro sono li (e qualcuno anche da trentanni, alla faccia del posto fisso) perchè comunque qualcuno li ha votati, o ha votato quel partito. Nel 2013 ITALIANI SVEGLIA NON PRESENTATEVI ALLE URNE.............Ma noi non abbiamo le palle come i Greci, andrà a finire come sempre che voterete (dico voterete perchè io non ricordo l'ultima volta che sono entrato in un seggio elettorale, da allora quando ne vedo uno mi viene l'orticaria) come tanti pecoroni. I politici questo lo sanno, sono piu FURBI di quanto possano sembrare.........
e se fanno finta di litigare,comefanno tutt'ora?
Hai uno strano concetto del bene.
Ridono di noi, la politica italiana è un teatrino, vedi gli accordi del PD con B. per la questione della concussione. Si menano in pubblico è in privato ci fregao
Perchè fare finta?..a quale scopo?
solo loro?...e gli italiani...quelli che rubano?...i finti malati?...i falsi invalidi?...quelli che pagano il pizzo e non denunciano?quelli che lavorano i nero?...da che parte li appendiamo?
Magari ci fosse un'accordo pdl-pd!!!....steremmo tutti meglio e si finirebbe di parlare sempre di politica!
Ma,perche dici ridono di noi?....loro fanno ciò che è meglio per il paese!noi non ne saremmo capaci.
Io penso che se i partiti maggiori hanno forti scontri...chi ci guadagna sono i piccoli come SEL,IDV,e il comico Grillo.
Quindi non è nostro interesse una grande litigiosità
non capisco cosa ci guadagnate a scrivere cazzate su questo blog, siete sul libro paga di Monti? oppure dei politici parassiti che dopo aver rubato e razziato racchettato e incassato tangenti, costruito cattedrali nel deserto aver banchettato nei palazzi del potere,aver viaggiato a gratis alle nostre spalle,aver preso stipendi principeschi, vitalizzi a iosa, aver nominato senatori a vita , aver fatto leggi contro il popolo per portarlo in miseria, aver nominato un presidente della repubblica antipopolo , aver mandato a morire decine e decine di nostri soldati e carabinieri rei solo di avere stipendi da fame che hanno cercato qualche soldo in più rischiando la vita convincendoli che erano missioni di pace senza pericolo,aver messo gli italiani lavoratori e pensionati col culo per terra, per finire hanno caldeggiato un golpe bianco favorendo l'avvento al governo di un personaggio frivolo, inumano, antipopolo, rovina famiglie e pensionati, falso , bugiardo, dopo accordi segreti hanno mantenuto il loro stato di casta intoccabile e immunità alle loro ruberie. per il popolo italiano sarebbe utile uscire dall'europa fonte di tutti i nostri guai , mandare tutti questi politici esistenti a casa, compreso monti e la sua accozzaglia di mantenuti rovina famiglie, rifare elezioni con persone nuove e oneste e sopratutto persone mai stati in politica, ritrovare i valori dell'unità d'italia e non il menefreghismo e strafottenza che stiamo vivendo oggi, bisogna cambiare sistema , il popolo italiano deve nominare il suo presidente , e dare a lui i comandi che spettano ad un vero leader, eliminare tutti questi partiti parassiti a dare vita a 2/3 partiti al massimo eliminando anche quest'anarchia costituzionale che oggi impera in italia.
Nice post. This very informative. Thanks for sharing.
Posta un commento