lunedì 13 febbraio 2012

Questa immagine fa venire i brividi


L'uomo nell'immagine non è un pericoloso black block, un teppista o un giovane scapestrato e nullafacente dei centri sociali. Il suo nome è Manolis Glezos e ha quasi 90 anni. Si tratta dell'uomo che, sprezzante del pericolo, nel 1941 durante l'occupazione nazista salì sull'acropoli per tirare giù il vessilo nazista. Un gesto che ridiede speranza al popolo greco durante un periodo durissimo. Nonostante le immagini risalgano a due anni or sono (e non a poche ore fa, al contrario di quello che ha sostenuto il Pompiere della Sera in un suo articolo per fare del facile sensazionalismo) fa sono sempre attuali, dato che Glezos era a manifestare con tutti gli altri, più arzillo e incazzato che mai, ieri sera a piazza Syntagma. Il partigiano è stato anche ricoverato in ospedale per qualche ora, ma a mezzanotte aveva raggiunto Theodorakis (altro personaggio simbolo nella lotta alla dittatura dei generali) e tutti gli altri. Qui c'è il video dell'aggressione e qui un articolo del marzo 2010 che testimonia come il quotidiano diretto da Ferruccio De Bortoli, non premurandosi di verificare le fonti, abbia preso un abbaglio. La sostanza però, come detto, non cambia moltissimo. Comunque la si pensi sulla necessità dei provvedimenti durissimi (forse troppo) presi dal governo greco per evitare la bancarotta e un ritorno (come dice Scalfari nel suo ultimo editoriale fiume) pieno di incognite alla dracma, la vitalità, la forza, la nobiltà, il coraggio, la volontà di non piegarsi alle ingiustizie e ai potenti di ogni epoca di questo signore, questo eroe sono esemplari e commoventi.

50 commenti:

aldo ha detto...

E noi ce lo abbiamo uno così?Magari anche pio giovane. Oppure ormai siamo cosi rimbambiti dai tutti i coriferi sia televisivi che giornalistici che se ne avessimo uno così diremmo che è un violento, che quello non è il modo,che questo porge il fianco al terrorismo. Buonanotte a tutti e sogni d'oro.

Anonimo ha detto...

Meno male!!,che non ne abbiamo uno cosi'!
Non si risolvono i problemi in questo modo!!Quel signore si dovrebbe vergonare!!Una persona civile anche nella miseria totale non può assolutamente comprtarsi in quel modo!!
Non è certo un'esempio per i nipotini.

biagio ha detto...

anonimo già dicendo cio hai detto tutto sei un anonimo nella vita e nella società

Anonimo ha detto...

La violenza porta altra violenza e lacrime.Porta solo quello!e alla fine si deve sempre ricominciare(da zero)

Anonimo ha detto...

quanto alla mia vita,ti assicuro che non la cambierei mai con nessun'altra!una vita serena,umile,e di rispetto per chi ne sa più di me,

Anonimo ha detto...

ho due figli ..che non hanno mai parlato di calcio,non hanno mai voluto capi firmati,hanno studiato sempre dopo la scuola almeno 6 o 8 ore spesso fino a notte profonda!!non conoscono discoteche!!..sono sposati,felici e vanno spesso in vacanza!!
Poi,...ce chi preferisce urlare in piazza.

Anonimo ha detto...

Complimenti per la famiglia del mulino bianco..... ci piacerebbe sapere se il papà aveva i capitali oppure era un comune mortale.... dalla spavalderia con cui si esprime si denota che è troppo sicuro di se....

popolina ha detto...

e' ammirevole un uomo di 90 anni cosi' libero nello spirito ,non inquinato da falsi moralismi e perbenismo da quattro soldi,che scende in piazza ancora una volta a manifestare per la dignita' di un popolo,il suo popolo ,di cui egli e' parte integrante.

Anonimo ha detto...

Sono un semplice emigrato che all'estero lavorava anche il giorno di Natale...e spesso fino all'una di notte e ricominciava all 7!!con neve,,..ghiaccio, e vento che ti alzava da terra.27 anni cosi!!ma felicissimo.

Anonimo ha detto...

parli come un fascista!

Anonimo ha detto...

Io non ho mai avuto tempo di manifastare!!!ero troppo impegnato a lavorare per la mia famiglia!!Ma sono orgoglioso di questo!!
Quando incontro i miei figli per strada...si fermano sempre per salutarmi e non manca mai il bacio e l'abbraccio.io so di aver sempre fatto il mio dovere nei loro confronti,e ho sempre detto loro di non aspettarsi mai niente da nessuno!!l'unica cosa vera se si vuole una famiglia è quella di lavorare ed impeganrsi al meglio!!!
Il calcio...non conta un fico secco.

Anonimo ha detto...

chinare la testa e obbedire???quello che gli altri hanno deciso per te???ma la dignita??

Anonimo ha detto...

e...di certo..non avrei mai voluto che i miei figli mi vedano in quello stato!!(la foto)per me..è il fallimento di una vita,e un cattivo esempio per i figli,..direi"traumatizzante"
Qualcuno di voi vorrebbe vedere in quell'immagine il proprio padre?

Anonimo ha detto...

caro anonimo 1,visto che io sono l'anonimo 2. tu sei "uno" dei prodotti della societa.c'e chi sta come te, e ci sono pensionati che prendono meno di 500 euro mese dopo aver lavorato 40 anni.ci sono baby pensionati veri e ci sono baby pensionati che prima di essere tali, erano baby lavoratori di 14 anni..ma nessuno pensa a questo.per ognuno come te che non hai motivi di lamentarti,di controparte ce ne sono migliaia che hanno ragioni che nemmeno immagini.stai rintanato nel tuo benestare, nessuno te lo vieta.non arroccarti pero il diritto di parlare per tutti.quello che siamo, visto che a lamentarsi sono ormai fin troppi,ma ancora troppo pochi alla fame per fare una rivoluzione, è evidente che non sei tu col tuo essere contento che rappresenti la societa e lo stato di cose reale.sono felice per te..anche io non sto male..ma permettimi di dire che piu si va avanti e piu siamo mosche bianche.bisogna cambiar rotta e onestamente non credo che quella tracciata dall'esimio monti sia quella giusta..si deve ripartire dai motti carbonari..

Anonimo ha detto...

poveri loro....

Anonimo ha detto...

Motti carbonari?Nel 2012?
se ti sente un tedesco,scoppia a ridere!!
RICORDA CHE SIAMO NEL 2012 IN CONCORRENZA CON IL MONDO!!e questo ne io ne tu lo puoi cambiare!o sei più bravo del tedesco o soccombi al tedesco!!non perdi contro il tuo governo ma contro quello tedesco,francese,ecc...ecc.
Io vivo discretamente,e penso che tanti italiani non si danno abbastanza da fare per stare meglio,lo vediamo tutti i giorni,è più facile dire non ce lavoro..piuttosto di cercarlo,è più facile dire ce crisi che passare tempo a migliorare le proprie competenze!..è vero che molti stanno male,sopratutto chi non ha formazione,ma qui la concorrenza è dura!!persone senza formazione specifica ,,...il mondo ne è pieno!quindi l'unica soluzione è quella di cercare di essere migliori,più bravi,più disponibili al lavoro,e astesso tempo occupare la mente a pesare il come posso migliorare la mia situazione?..quale settore è in crescita nell'economia?ci sono settori dove il personale qualificato scarseggia!In questa situazione bisogna mettersi in gioco adattarsi a situazioni nuove,magari che non hanno nulla a che fare con le prprie aspirazioni!!
Non si può passare il tempo a chiedere qualcos a agli altri!!!A te ci devi pensare tu non lo stato.
Manifestare può anche essere divertente,ma alla fine ritorni acasa e i problemi li ritrovi intatti.

Anonimo ha detto...

tutto quello che dici è contestabile per motivi che non comprenderai mai.il motivo è semplice..non ti affacci mai dalla finestra per vedere e capire cosa succede intorno a te.come hai detto..sei stato troppo a testa bassa per scalare la tua posizione nella societa come ti hanno insegnato a fare.inutile continuare.tanti saluti..

Anonimo ha detto...

....sta zitto ----fai piu' bella figura

Anonimo ha detto...

Ti dovresti vergognare tu.che immagino stai godendo per essere riuscito a cacciare il diavolo dall'italia, e aver fatto arrivare la somma di tutti i mali....ma vaia ....

Anonimo ha detto...

non è tenendoli sotto una campana di vetro che cresceremo bene i nostri figli,solo conoscendo la verità si possono formare una coscienza,civica e morale,cosa che ormai a i nostri figli viziati manca completamente.Gli abbiamo fatto credere che tutto gli è dovuto e che dopo 3000 anni cade ancora la manna dal cielo.Apriamogli gli occhi sul mondo facendogli vedere la vita vera e il mondo potrà cambiare per essere migliore,insegnamogli ad avere degl'ideali in cui credere,facciamogli capire che il mondo sono loro,e per questo mondo migliore bisogna lottare come hanno fatto i nostri vecchi,come quel signore della foto.Io vorrei stringergli la mano.

Anonimo ha detto...

Chi insegna la violenza ai propri figli,,non pianga quando poi a loro volta subiranno violenza!!!...perchè questo è il risultato!!
Lottare si!!..con la mente con le proprie capacità lavorative,questo debbono imparare,perchè nessuno mai darà loro gratuitamente e senza merito qualcosa.

Anonimo ha detto...

certo che bisogna lottare con l'intelligenza non con le molotov,avere degl'ideali vuol dire credere in sè stessi e portare avanti le proprie idee con coerenza e capacità,non è certo credendo che il mondo vero sia quello che vedono al grande fratello e che se non diventi famoso non sei nessuno...da grandi si può fare altro che la velina

Anonimo ha detto...

sono d'accordo non servirebbe uno cosi a noi in italia ci vuole di più

Anonimo ha detto...

anonimo benestante se eri mio padre ti avrei rinnegatooooooooooooooo

Anonimo ha detto...

perfettamente d'accordo!!!
oggi purtroppo la stragrande maggioranza dei giovani vogliono tutto e subito!!!
Questo esiste solo in tv!
e la tv non è la verità.Si può essere anche più felici dei vip con uno stipendio decende conquistato con fatica.Le persone che vogliono tutto e subito sono le persone più facilmente corruttibili!!quelle persone che oggi critichiamo tanto.

Anonimo ha detto...

Per me..sarebbe stato inpossibile avere un figlio come te!!
Ti avrei insegnato mille cose che non sai.

Anonimo ha detto...

all'"anonimo" che si compace di non avere, in Italia, un vecchio signore (come quello greco) che lotta ancora per l'equità e contro il potere invasivo delle lobbies finanziarie e pseudo-politiche: Tu, caro "anonimo", appartieni a quella (vastissima) categoria di sub-cittadini che ha permesso, con l'acquiescenza, di rendere questo paesello ciò che è diventato: uno stato di cui vergognarsi.

Anonimo ha detto...

all'"anonimo" che si compace di non avere, in Italia, un vecchio signore (come quello greco) che lotta ancora per l'equità e contro il potere invasivo delle lobbies finanziarie e pseudo-politiche: Tu, caro "anonimo", appartieni a quella (vastissima) categoria di sub-cittadini che ha permesso, con l'acquiescenza, di rendere questo paesello ciò che è diventato: uno stato di cui vergognarsi.

Anonimo ha detto...

tu, dei tuoi figli, hai fatto due perfetti suditi.

Anonimo ha detto...

i miei figli HANNO visto il proprio padre in "quello stato". E ne sono orgogliosi.

Anonimo ha detto...

LA GRECA

Per le piazze della grecia
polizia e manifestanti
sono tutti impoveriti
spremuti da una casta
avida e così cribrante
rendendo questa plebe
in disarmati malviventi.
Padri e figli nelle case
o dimostranti per le strade
o in polizia reprimenti.

Olimpo dimora di Dei
ora limbo di lubrici veri rei
sfarzosi erodidi spergiuri.

Nel nome della patria
dominando i malviventi
si difendono i mandanti
uccidendo e massacrandosi
scorre di sangue, del sangue
di padri, fratelli e amanti
e di madri un gemito langue
ma non dei mandanti.

Pallade grecia di osannati Dei
Ora dimora lubrìci falsi numidi
di già dall’Ade con orgoglio
sul sangue, pepe sale e olio,
di polizia e manifestanti,
sfarzosi lucullii rimpinzanti.

Grecia olimpo piena di dei
dal più alto monte ERA ZEUS
e la grande famiglia dell’Are
a guardia d’Ellade timocratica
oramai non più democratica
ma solo un triste tramonto
di un’illuminante civiltà
tradita da avidi partitocrati
dell’atavico e agonizzante continente.

Olimpo dimora di Dei
ora limbo di lubrìci veri rei
sfarzosi spergiuri erodidi.

Era, Ellade a saggezza degli Dei
Ora dimora di viltà fasti e malvagia.
L’esplosione metastatica avidità
Come nube atomica inesorabile
In domino lento devastante
In europa anche si spanderà e
La vecchia occidente ingloberà.
de arilas

Anonimo ha detto...

perchè hai avuto la lurida e sporca possibilità di mandarli a scuola e raccomandarli dopo. non sei solo vile ma come i fornero i monti i bossi i berlusconi, elencarli tutti sarebbe una lurida pubblicità,ma come loro sei un vile assoldato.

Anonimo ha detto...

Con il massimo rispetto per il lavoro pesante ed ininterrotto... ma se in Italia ci fossero stati meno berlusconi, fornero, monti, ed altri di quella lurida casta che ha fatto incetta di denaro occupando posti di lavoro senza lavorare e mandando alla malora lo stato, forse anche per te ci sarebbe stato un lavoro meno pesante e dignitoso qui in ItAlia?!

Anonimo ha detto...

Con il massimo rispetto per il lavoro pesante ed ininterrotto... ma se in Italia ci fossero stati meno berlusconi, fornero, monti, ed altri di quella lurida casta che ha fatto incetta di denaro occupando posti di lavoro senza lavorare e mandando alla malora lo stato, E SE QUALCUNO AVESSE PROTESTATO INVECE DI CONTINUARE A FARSI RUBARE LA VITA forse anche per te ci sarebbe stato un lavoro meno pesante e dignitoso qui in ItAlia DI VIVANDIERI VILI-

Anonimo ha detto...

OGGI CHI è BENESTANTE è SOLO FIGLIO DI UN LADRO O è VILE LADRO -

Anonimo ha detto...

IO SONO IL TERZO ANONIMO MA NON CONDIVIDO I PRIMI DUE INETTI E MALFAMANTI - se in Italia ci fossero stati meno berlusconi, fornero, monti E QUELLI COME VOI, ed altri di quella lurida casta che ha fatto incetta di denaro occupando posti di lavoro senza lavorare e mandando alla malora lo stato, DENUNCIANDO E DISINTEGRANDO CHI STAMPA CARTAMONETA E LA PRESTA CON UN SIGNORAGGIO PARI AL 200% forse anche per I GIOVSNI ci sarebbe un lavoro dignitoso qui in ItAlia?!
NON SO SE è VILTà O IGNORANZA MA FARESTE BENE A NON SCRIVERE OFFESE VERSO GENTE, AL CONTRARIO DI VOI, PER BENE.

Anonimo ha detto...

QUANDO TE NE DANNO LA POSSIBILITà - E SE TI TOLGONO TUTTO? CON QUESTA BANDA DI LADRI CI VUOLE SOLO VIOLENZA LA VILTà NON SI COMBATTE CON LE BUONE MANIERE E I PERBONISTI SONO VILI PERCHè SI NASCONDONO DIETRO IL LORO BENESTARE RUBANDO IL PANE ALTRUI E RIDENDO DELL'ALTRUI MALE.IO NON HO INSEGNATO LA VIOLENZA AI MIEI FIGLI E NE SONO PROFONDAMENTE PENTITO. SE LA VIOLENZA LA SI SA USARE ALL'OCCORRENZA SI USA ED ADESSO SAREBBE IL MOMENTO PIù GIUSTO, PER I VILI LADRI.

Anonimo ha detto...

ma ce l'hanno un cervello proprio i tuoi figli ? benestante eh , finchè i problemi sono degli altri e non ti toccano te ne freghi eh,

Anonimo ha detto...

sei stucchevole , e scommetto che vai pure in chiesa. ma in che mondo vivi quello dei balocchi?

Anonimo ha detto...

io sono fiero di mio padre che fece questo (vedi foto) e anche di più essendosi opposto al regime fascista

Anonimouse ha detto...

Anonimi siete tutti dei pela.culi

Anonimo ha detto...

Tu sei solo un figlio dell'ignoranza, che è peggio

Anonimo ha detto...

Tutte cretinate vecchie e stravecchie!!....l'olimpo...gli dei...ZEUS!!...sveglia siamo nel 2012!!!!
Alla germania degli dei non gliene frega niente!!!Oggi si deve lavorare e non campare sulla storia inutile,quel che è stato è stato!!Oggi è finito non ce più!!!La competizione si fa altrove ,ne al colosseo ne sull'olimpo.

Anonimo ha detto...

Non ti piace la competizione??
O guardi solo la competizione degli altri la domenica allo stadio?

Anonimo ha detto...

Consiglio a tutti i giovani,un'esperienza lavorativa in Germania!!!
Tornerete più maturi e consapevoli della realtà oltre che aver imparato qualcosa.

Anonimo ha detto...

Si! certo in Germania o nel nord europa!!!
Non certo in Grecia all'olimpo!!a far chiacchiere con quel cretini di Zeus!

Anonimo ha detto...

Nel dopo Guerra la maggioranza del Popolo presa coscienza si è ribellata allo sfruttamento
Dopo lotte sindacali e sacrifici e riuscito a risollevare L’ITALIA
dalle rovine di una Guerra voluta dal regime fascista.
Con sacrificio abbiamo conquistato il diritto allo studio per le nuove Generazioni
Annullando in gran parte l’analfabetismo il suo risultato?
è evidente lo studio vi ha mandato il cervello in Tilt
impassibili vi scannate gli uni contro gli altri
favorendo gli sfruttatori che vi stanno riportando al Medio Evo

ricordo che la classe dominante a noi semi analfabeti di allora usava dire Beata ignoranza
io mi sentirei di dire a voi giovani istruiti di oggi Beata Ottusità VITTORIO

Anonimo ha detto...

hai dimenticato Goracci, Lusi...

Anonimo ha detto...

..hai ragione

Anonimo ha detto...

se in Italia ci fossero meno comunisti e persone come te sarebbe il paese dei diritti e doveri, ma con voi ci sono solo disobbedienze.
Andate a lavorare piuttosto e fatevi la pensione senza stare a vivere a scocco.